Birra artigianale ad Alessandria


Birra Artigianale di Assoluta Qualità ad Alessandria

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

Giovanni Mastroianni

Visitate la vetrina dedicata ai Birrifici Artigianali ad Alessandria

Stile di birra è il termine usato per differenziare e categorizzare le birre secondo varie caratteristiche, come il colore, il sapore, l'aroma, la gradazione alcolica, gli ingredienti, il metodo di produzione, la ricetta, la storia e le origini.

Gli stili di birra sono davvero infiniti e sono riconosciuti in base a standard ben precisi, determinati in base a varie caratteristiche. Non è possibile determinarne un numero ben preciso ma attualmente se ne contano circa 400.

La loro classificazione generalmente si basa su tre categorie fondamentali, ovvero: - Le birre a bassa fermentazione; - Le birre ad alta fermentazione; - Le birre a fermentazione spontanea.

Che tipo e con che stile si produce la birra ad Alessandria? Ne indicherò alcune....partendo da una conoscenza lo "Stile Blanche Belghe".  Lo stile Blanche proposto dal Birrificio Artigianale Civale conosciuto tramite il Casaro Aldo Montaldo ,conserva però lo spirito dell’antica bevanda, grazie alla presenza del coriandolo macinato, della buccia arancia, del cumino e di altri aromi naturali, come il curaçao, la camomilla e la cannella, che rendono le blanche tra le birre più speziate d’Europa. Al di là dell’aggiunta di spezie, una delle caratteristiche distintive delle blanche è di essere una birra a base di frumento. Precisamente, nelle blanche si usa fino al 35% di frumento non maltato. È proprio il frumento a conferire alle birre blanche il loro tipico colore chiaro e l’aspetto velato. Da qui, naturalmente, il nome, che in francese significa “bianca”. Lo "Stile Munich Helles" proposto da Birrificio Artigianale Pasturana è di matrice tedesca. Le Munich Helles sono birre "Lager" tedesche dal sapore dolce di cereali e malto e finitura soffice e secca. Il luppolo dà loro un aroma fine, floreale e speziato oppure erbaceo. Il limitato livello di amarezza aiuta il bilanciamento, che alla fine risulta maltato ma non dolce, cosa che rende la Munich Helles una birra rinfrescante e quotidiana. Lo "Stile American IPA" del Birrificio Artigianale Canediguerra. La birra IPA, acronimo di India Pale Ale , è uno stile birraio della famiglia delle ALE. Con questo termine si indicano le birre ad alta fermentazione, preparata a temperature tra i 15° e i 25° circa. L'aroma delle birre American IPA è di buona intensità e caratterizzato dalle note tipiche dei luppoli americani e dell'emisfero sud: agrumate, floreali, speziate, balsamiche, resinose, tropicali e di frutta estiva. Nelle American IPA le note aromatiche erbacee sono poco percepibili. "Stile Extra Strong" del Birrificio Artigianale Montegioco Strong Ale è il nome con il quale vengono indicate le birre Strong Pale ale prodotte in Inghilterra e che presentano una gradazione alcolica superiore al 5%, presentano "aroma": luppolo da moderatamente basso a moderatamente alto, di solito con caratteristiche floreali, terrose, resinose e/o fruttate. Aroma di malto da medio a medio-alto opzionalmente con la componente caramello da bassa a moderata.

il tuo brand, la tua passione , la tua storia...

Birra artigianale in provincia di Alessandria

22 trovati  |  Ordina per

il tuo brand, la tua passione , la tua storia...