Formaggi a Benevento


Formaggi di Atissima Qualità a Benevento

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

Giovanni Mastroianni

Formaggi a Benevento!!! Le produzioni di formaggi a denominazione D.O.P. nella provincia di Benevento: Caciocavallo Silano D.O.P., Mozzarella di Bufala Campana D.O.P.!

Il Pecorino del Fortore è originariamente prodotto nei comuni di San marco dei Cavoti, Montefalcone di Valfortore, Castelfranco in Miscano e San Giorgio la Molara, attualmente la produzione interessa quasi tutti i comuni della Comunità Montana del Fortore. 
Ottenuto con latte ovino delle razze Quadrella incrociata con Laticauda e Gentile di Puglia si presenta di pezzatura variabile tra 0,8-2,5 Kg, con crosta dura e ricoperta di grasso, color nocciola scuro. La pasta è compatta di colore bianco avorio tendente al rosa, con occhiature; il sapore tendente al piccante se ben stagionato. Il Pecorino di Laticauda Sannita si ottiene esclusivamente dal latte della razza Laticauda, un latte dall’aroma inconfondibile dovuto alle erbe spontanee dei pascoli montani dove le pecore si nutrono. Per produrlo, il latte viene portato a 35 °C circa e addizionato di caglio di agnello di Laticauda. La cagliata così ottenuta viene poi rotta..! Formaggi in provincia di Benevento.

Formaggi in provincia di Benevento

26 trovati  |  Ordina per