Pane in Lombardia
Pane Tipico Tradizionale in Lombardia
L'Italia che ilmanigiaweb ama raccontare
Giovanni Mastroianni
Visitate la vetrina dedicata ai Panifici in Lombardia
Alcuni esempi:
Il pane rosetta o pane michetta
È un pane soffiato preparato con farina di grano tenero, ha una forma molto particolare che richiama la rosa, ottenuta premendo l’impasto con un tagliamela e una grande cavità interna.
Il pane nero o pane di segale
Il pane nero o pane di segale è un pane fatto con farina di segale, a lievitazione naturale. È un pane quasi privo di glutine.
Il pane miccone pavese
Il pane miccone pavese è un pane a pasta dura tradizionale di Pavia ed è fatto con farina di grano tenero,lievito naturale, acqua e sale. Normalmente si produce in pezzature da un chilo, a forma di treccia.
Il pane mantovano
È un pane prodotto con farina di grano duro ed è tipico di Mantova a provincia. Ha la forma di un panino aperto.
Il Pan Tranvai
È un pane creato nel 1800 e che prevede una grande quantità d’uva nell’impasto. La sua storia è strettamente legata a quella del tram milanese, comparso proprio verso la fine del 1800.
E tanti altri ancora... come Il pane maggiolino, Il pane con i fichi, Il pane busella bergamasca, Il pan méino è un pane tipico delle zone di Lecco, Como e Milano e si produce con farina gialla, farina bianca, lievito, zucchero e fiori di sambuco essiccati. Il panon, Il pane banana di semola, Il pane ciabatta, Il pane chizolina, Il pane di zucca, Il pane di riso, Il pane dei morti.....