Pasta in Italia
Pasta Artigianale di Altissima Qualità in Italia
L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare.
Giovanni Mastroianni
Visitate la vetrina dedicata ai Pastifici in Italia
Paste prodotte con grani antichi biologici di produzione nazionale. I grani antichi hanno un rapporto più equilibrato tra presenza di amido e presenza di glutine, sono ricche di fibre ed hanno un sapore ed un odore più intenso.
I grani antichi biologici
- Farro "Triticum Dicoccum" - Khorasan "Turanicum" - Senatore Cappelli - Gentil Rosso - Grano Saraceno - Farro "Spelta" - Tumminia - Saragolla -Verna
La più importante novità del Medioevo per la costituzione della moderna categoria di PASTA, fu l'introduzione e l'invenzione italiana, di un nuovo metodo di cottura e di nuovi formati. Il sistema della bollitura, usato nell'antichità solo per pappe o polente di diversi cereali, sostituì il passaggio al forno dove invece le antiche lagane erano poste direttamente con il condimento come liquido di cottura. Nacquero in Italia le prime paste forate, soprattutto nel centro-sud, come rigatoni, penne, bucatini...etc, e quellea pasta ripiene, maggiormente nel centro-nord, come tortellini, ravioli, agnolotti.
L'Italia è la regina della lavorazione di Pasta, risconosciuta in tutto il mondo, ed ilmangiaweb in questo spazio, dedica a questa arte un notevole è doveroso contributo, presentando i migliori pastifici artigianali d'italia.
I Maestri della Pasta presenti, ci prenderanno per mano e ci spiegheranno l'importanza della terra e i grani, le farine, le uova, l'impasto, la tradizione e la tecnologia, la trafilatura in bronzo, la lenta essicazione, quindi l'importanza del microclima per raggiungere livelli di eccellenza, introvabile in paste provenienti da altre parti del mondo, le qualità organolettiche e i tempi giusti per cunare questa magica pasta, la combinazione della vita.