Riso a Biella
Riso di Altissima Qualità e Categoria Superiore a Biella
L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare
Giovanni Mastroianni
Visitate la vetrina dedicata ai Produttori di Riso a Biella
Il primo e unico riso italiano che può vantarsi della denominazione DOP si trova in Piemonte, tra le province di Vercelli, Biella e Novara.
Il Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese raggruppa risicoltori e aziende di trasformazione delle province di Biella e Vercelli che lavorano e confezionano il riso.
Le varietà di riso sono molte, attraverso i produttori conosciuti metto in risalto alcune delle loro. Riso Loto Biologico Riso di Baraggia biellese e vercellese D.O.P. " Emozioni, coraggio, tecnica e determinazione. Dietro al nostro riso biologico c’è tutto questo ed è probabilmente quanto di più straordinario si possa fare in agricoltura. Produciamo riso biologico in modo rivoluzionario, utilizzando erbe infestanti non antagoniste del riso come pacciamatura che protegge e nutre la pianta. Il risultato sono risi coltivati in modo totalmente naturale, dal sapore unico e inconfondibile". Riso Carnaroli D.O.P. di Baraggia Biellese e Vercellese Il Carnaroli viene considerato uno dei migliori risi della tradizione italiana. Eccellente per la tenuta di cottura in qualsiasi preparazione, è ideale per i risotti. Come molte varietà antiche, è di difficile coltivazione poiché di taglia molto alta e con basse produzioni ma le sue qualità organolettiche sono insuperabili.

