il tuo brand, la tua passione , la tua storia...

Fondazione Villa Russiz

COLLIO D.O.C. SAUVIGNON BLEU FONDAZIONE VILLA RUSSIZ

Prodotti, Vini
Richiesta di informazioni inviata, Grazie!

Richiedi informazioni

Compila il form o contattaci al numero 0481 80047

Ho letto ed acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy policy INVIA RICHIESTA

il tuo brand, la tua passione , la tua storia...


Dettagli prodotto

SAUVIGNON BLEU

 

Classificazione: V.Q.P.R.D.D.O.C. Collio

Uve: 100% Sauvignon

Collocazione geografica: La vigna presenta due differenti esposizioni al sole, una parte a nord-est che conferisce al vino una buona carica aromatica, ed una parte a sud-est che conferisce la struttura e la ricchezza alle uve e di conseguenza al prodotto finale.
N° ceppi ettaro: 4500- 5000 con allevamento guyot

Vinificazione: Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano nelle ore piu’ fresche del mattino e immediatamente conferite alla cantina, dove vengono spremute intere, il mosto cosi’ ottenuto, inizia il suo percorso completamente nuovo, per quanto riguarda un Sauvignon Blanc di Villa Russiz; infatti fermentazione e affinamento avvengono in botti di rovere, per un totale di 18 mesi. Dopo di che, il vino viene assemblato in vasca d’acciaio, dove rimane per almeno 4 mesi, per poi essere imbottigliato. Dopo un periodo di affinamento in bottiglia di 8 mesi circa e’ disponibile.

Caratteri organolettici: Al naso elegante e vibrante con i sentori tipici del Sauvignon Blanc, pesca a pasta bianca, fiori bianchi e leggera foglia di pomodoro; al palato è un vino che emoziona, grande mineralità, freschezza, sapidità sono tutti ben coordinati dall’uso sapiente del legno che non maschera le caratteristiche varietali ma bensì le esalta, ed è proprio nel retrogusto che si percepisce in maniera netta le note del varietale classico, lasciando in bocca sapori e sensazioni molto persistenti dopo l’assaggio.

Gastronomia: Sushi e pesce saporito

il tuo brand, la tua passione , la tua storia...

Eccellenze enogastronomiche in evidenza