

il tuo brand, la tua passione , la tua storia...
Richiedi informazioni
Compila il form o contattaci al numero 0342 112233
Ho letto ed acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy policy INVIA RICHIESTA

il tuo brand, la tua passione , la tua storia...
VIGNETO INFERNO
Valtellina Superiore DOCG - Riserva
Vendemmia 2006
L’andamento climatico di settembre e ottobre, tendenzialmente piuttosto caldo, ha favorito la maturazione e le uve sono state raccolte quindi con un grado alcolico molto elevato. Complessivamente tutti i parametri consentono di poter definire il 2006 una ottima annata.
Uve
100% Nebbiolo, denominato localmente “chiavennasca”.
Vigneto
Valtellina Superiore DOCG sottozona Inferno. Terreni ben drenati, poco profondi in prevalenza sabbioso-limosi a pH sub acido. Vigneto in forte pendenza, situato ad una altitudine variabile tra 350 e 500 m slm con esposizione a Sud. Viti ed impianto di età avanzata con ottimo equilibrio vegetoproduttivo. Sesto d'impianto 3500/4000 viti per ettaro. La resa di uva è limitata a 65 quintali per ettaro.
Vinificazione e affinamento
la raccolta dell’uva è avvenuta unicamente a mano nella prima parte del mese di ottobre. Le uve sono state vinificate tradizionalmente con vinificatori a temperatura controllata (24°- 28°C) per otto giorni. Il vino nuovo è stato posto in piccole botti di rovere francese per 48 mesi. Un secondo passaggio è avvenuto in vasche d’acciaio per 36 mesi. Il vino è stato poi affinato in bottiglia per altri 24 mesi.
Vino
colore rosso granato, ha profumo orgogliosamente ricco, con speziatura delicata e bouquet complesso. Sapore asciutto, caldo e sapido. Ha grandi capacità di invecchiamento e riflette il connubio tra roccia e uomo.
Dati analitici
Alcol 13,00%; acidità totale 5,6 g/l; pH 3,60; estratto secco totale 29,4 g/l.
Produzione
Circa 2000 bottiglie.

